Volevo solo un caffè

10.10.2013 00:00

Di recente mi sono recato presso un bar del bellinzonese per gustarmi, con rapidità, il fondamentale caffè mattutino. Malgrado il freddo abbia iniziato a farsi sentire, quella mattina decisi di fare il temerario e di berlo all'esterno. Così mi sono seduto ad un tavolo e il cameriere di passaggio mi assicura che sarebbe arrivato subito a prendere la mia comanda, molto impegnativa e complessa per essere ricordata sul momento. Essendo ignorato, assieme ad altri loro clienti, cercammo di farci notare, invano.

Lunghi e carichi di nervosismo sono stati questi quindici minuti, che terminarono salutando il bar - senza caffè - probabilmente per sempre.

Sono una persona molto comprensibile, ma questo fatto è accaduto molte volte da renderlo insopportabile.

La mia richiesta non è né il Red Carpet né l'inchino al mio arrivo, ma solamente il mio caffè macchiato prima che perda il mio posto di lavoro.